lunedì 1 febbraio 2010

si parte

OK!! Si parte!! Tanto per cominciare credo di dovermi presentare. Per voi tutti saro' Pasquale.... che è anche il mio nome....Come?...perchè tengo una rubrica musicale?.........ma....perchè ho 27 anni " quasi", ed è da circa 20 che faccio, ascolto, vivo e non, nella e con la musica. Dovrebbe bastare. Non voglio partire da un punto passato per poi salire cronologicamente come fanno i critici... ah ...dimenticavo.. NON SONO UN CRITICO MUSICALE, E NON ASPIRO NEANCHE A DIVENTARLO, no voglio partire subito da.......? ...da qualsiasi cosa... perchè? ...perchè l'obiettivo non è quello presentarvi artisti che non conoscete, o musica colta che non avete mai ascoltato per spararmi la posa e far bella figura..... Quello che vorrei provare a fare con questa rubrica a tema e dare una forma, un immagine sonora, una linea che unisca in un unico grande universo la " BELLEZZA MUSICALE ", quindi il piacere, la rabbia, il sesso, e qualunque altro istinto che siamo in grado di provare e che attraverso la musica e il RITMO prende forma e si compie. Se la musica è qualcosa è proprio questo ( scusate se è poco )... cioè IL MOVIMENTO dell 'universo, della terra nell'universo, di noi tutti sulla terra, di qualsiasi forma di vita e non.... insomma provate a chiudere gli occhi e ad immaginare una normalissima giornata senza ritmo musicale....ci spareremmo in testa dopo due ore......ma....questo è impossibile che accada perchè la musica e il ritmo sono ovunque.....dal tram che parte e quando parte spara fuori il fumo che batte il via e poi si ferma dopo poco alla fermata e si sentono i freni e le porte che si aprono e i passi tuoi, miei e di tutti che prendono a muoversi in un tempo che è quello non perchè boo...ma perchè va a tempo con quello che accade intorno...cioè VA A TEMPO ( come si dice mentre si suona ). Pensate a Milano ad esempio...cosa vuol dire E' FRENETICA...? Esattamente questo. Se ti ci trovi in mezzo ti rendi conto del suo ritmo frenetico..uno SWING.....agitato che corre continuamente.....provate a girare a Milano ascoltando un aria del Settecento........almeno stona....almeno.....Vabene mi sono fatto prendere dall'introduzione. Non succedera' piu'. Per sverginarci diamo una colonna sonora a questa intro. Partiamo con Charlie Parker. Si parla di bepop. Nelle vie di Milano non sarebbe male in mezzo al traffico. La prossima volta approfondiremo sia Parker che il bepop... forse....
Per parcondicio diamo una musica anche a una giornata in Via Farini davanti la biblioteca a fumare sigarette, Ah. Grande tricarico. Niente insomma.....buon viaggio.
Vi siete rotti i coglioni?....vabbe' vi lascio un altro standardone suonato da Parker e soci. Night and day.
Per oggi puo' bastare. A lunedi' prossimo.

2 commenti:

  1. Grande Lino. E' un'onore poter ospitare la tua rubrica. E sai che quando io parlo di onore, non lo dico così tanto per dire.. Grande Lino, avanti così, avanti Savoia.

    RispondiElimina
  2. bebop cosa centra? non era quello delle tartarughe ninja?

    RispondiElimina