venerdì 29 gennaio 2010

Molossia

Il sito http://www.weirdworm.com/ ha fatto una carrellata delle micro-nazioni più note e importanti, da non confondere con i micro-Stati di San Marino, Principato di Monaco e isole Fiji. Si tratta di entità create da una persona o da un gruppo, che pretendono di essere considerate come nazioni o Stati indipendenti. Non sono riconosciute dai governi e dalle maggiori organizzazioni internazionali ma spesso hanno un seguito sorprendente perché racchiudono il sogno che nessun ordinamento costituito può esaudire: gestirsi autonomamente e in pace senza bisogno di leggi imposte dall'alto.
La Repubblica di Molossia è la più piccola del mondo: fondata nel 1999 e governata dal presidente Kevin Baugh (nella foto), vanta una popolazione pari a 6 individui: il presidente, i suoi due figli e i loro tre cani. Sorta nel deserto americano nei pressi di Dayton, in Nevada, si estende su un territorio di 5mila metri quadrati, sul quale sorgono la residenza di Baugh, un ufficio postale, una cabina telefonica e un ufficio del turismo. La moneta ufficiale è la Valora, con impresso il volto del presidente, e la capitale è Espera. Altra curiosità: la Repubblica di Molossia è in guerra con la Germania dell'Est da 9584 giorni.
(il CinicòDio consiglia di informarsi anche su Talossa, Sealand, Principato di Hutt River Province, Waveland e Conch Republic)

1 commento:

  1. dimentichi il mitomane che aveva creato la propria repubblica personale al largo della Romagna, scatenando un caso diplomatico

    RispondiElimina