sabato 12 dicembre 2009

il bacio di Hayez celebra l'unità d'Italia


Il Castello di Miramare di Trieste domani presenta un grande capolavoro dell’arte italiana, Il Bacio di Hayez,. Si tratta della prima tappa di un progetto itinerante che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia attraverso le principali tappe del processo di unificazione.
L’inaugurazione è prevista per sabato 12 Dicembre alle ore 11 presso il Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste. Il Bacio di Hayez col tempo è divenuto un’emblema dell’iconografia popolare sulle sofferenze d’amore. Le istanze patriottiche che Hayez seppe ben interpretare, nel 1861, si coniugano con uno dei momenti apicali del Romanticismo, tra urgenza di libertà e volontà di affermazione di un’identità comune.
Insieme a Il Bacio ci saranno anche tre rari acquerelli di Hayez e dopo Trieste gireranno a Genova e Palermo nel 2010. Nel 2011 sarà Torino, Firenze e Roma dove l’iniziativa troverà conclusione dando spazio alle testimonianze dei vari contesti espositivi che avranno accompagnato nelle singole sedi Il Bacio.

In Piazza della Vittoria, qui nella ridente Reggio Emilia, nel 1861 venne installata una meravigliosa (a mio modo di vedere) fontana, davanti al teatro Valli, per celebrare l'unità d'Italia e la visita del re. L'attuale amministrazione comunale l'ha sostituita con un progetto futuristico, consistente in alcuni fori nel terreno che spruzzano getti d'acqua ritmicamente. Dimenticavo, intorno alla nuova fontana sono state poste delle sedie di plastica colorata. E poi dicono che i giovani non hanno memoria. Il problema è che io studio Storia, non me la fate così facilmente...

Nessun commento:

Posta un commento