giovedì 26 novembre 2009

brave persone

Francesco Boni (Roma, 1944) è un conduttore televisivo italiano.
Dal 1982 tiene a battesimo le televendite di Telemarket fondata da Giorgio Corbelli.
Presenta le dirette in Tv dedicate alla pittura, sia contemporanea che antica, oltre che di antiquariato e tappeti.
È nipote e figlio d’arte: il nonno materno e il padre si sono occupati, praticamente per tutta la vita, di antiquariato tra Parigi e Roma. Fino ad oggi ha pubblicato trenta monografie d’artista e presentato circa 2.000 aste. La notorietà di Boni è cresciuta anche grazie a Corrado Guzzanti che nella trasmissione L'ottavo nano, andata in onda sulla Rai, ha proposto una simpatica parodia delle sue televendite.
Durante gli anni sessanta, alla passione per la Scuola Romana e per l’arte contemporanea si aggiunge, grazie alle frequentazioni di storici dell’arte del calibro di Longhi e Briganti, quella per il Seicento italiano. Da questi spunti culturali prende corpo un’idea: aprire una Galleria e una Casa d’Asta a Palazzo Bernini a Roma. L’operazione ha successo e viene replicata in altri palazzi antichi romani e italiani. Sempre negli anni sessanta apre a Palermo una galleria dove espone le opere dei maestri italiani più importanti.
Negli anni ottanta a Fiuggi incontra Giorgio Corbelli, presidente e titolare del canale televisivo Telemarket, che gli propone di seguire la sua galleria di Cortina: Franco Boni accetta imponendo l’inserimento dell’arte contemporanea. L’obbiettivo è di interessare all’arte contemporanea un pubblico vasto ed eterogeneo, in termini di fascia di età, estrazione sociale e livello culturale. In tal modo i più grandi maestri internazionali (Picasso, Campigli, Fontana, Burri, Dubuffet, Boetti, De Chirico, Morandi, ecc.) vengono apprezzati e acquistati.
Questo progetto raggiunge un tale successo che poco dopo è trasferito sulle frequenze di Telemarket. Nel 1997 crea una televisione cultural-commerciale a Palermo sostenendo un palinsesto legato all’interdisciplinarità artistica. Nel 2001 rientra a Telemarket, dove lavora ancora oggi, occupandosi di televendite in diretta di dipinti antichi e arte contemporanea. Sovente fa trasmissioni in diretta con l'autore dei quadri , il quale illustra le proprie opere: come sono nate, da quale ispirazione e cosa rappresentano per lui. È inoltre Presidente dell’archivio storico dell’associazione culturale ArtTime.org.
Dal 28 settembre 2008 scomparve misteriosamente dal teleschermo dell'emittente bresciana, per farvi poi trionfalmente ritorno il 20 febbraio 2009 in compagnia di Vittorio Sgarbi per la conduzione della trasmissione dedicata alla pittura antica.

2 commenti: