domenica 8 novembre 2009

la vecchina milionaria

-Quello è il povevaccio del quavto piano – mi sono sentito dire, da due signorone impellicciate amiche sue.
-Che schifo – risponde la sua compare, e io davvero non capisco cosa stia succedendo. I soldi danno alla testa, anche alle persone più semplici. La signora Marina non mi degna più di uno sguardo, non mi propone nemmeno più la sua ribollita. Almeno mi invitasse ad un suo festino, mi sento così solo, ultimamente.
La signora Marina, 80 anni suonati ma portati decentemente, ha vinto 54 milioni di euro al Superenalotto. La signora Marina abita nell'appartamento sotto il mio. È sempre stata molto solitaria, non ho mai visto in giro qualcuno che si possa definire suo conoscente, mai nessuno, un parente, un nipote, nessuno.
La sua vita è cambiata, ora. L'ho incontrata ieri mattina facendo le scale, mi sembrava diversa, più in forma, più solare. Al posto del solito maglione beige troppo largo e sformato e delle sue brache di flanella, portava un abito Missoni sgargiante. Mi ha salutato altezzosa e piena di sé; uscito dal portone del condominio, la sua nuove Porsche 996 nera opaca faceva bella mostra di sè, per l'invidia dei vicini. La signora Marina, posso dirlo con sicurezza, ha svoltato: nonostante i suoi 80 anni la sua casa è ora frequentata da tipi loschi e giovani fotomodelli, la notte fa un chiasso infernale e la musica è altissima, secondo me organizza quei festini particolari che solo nell'alta società. Probabilmente gira anche un sacco di cocaina, nei festini della signora Marina. Se prima saliva dal suo appartamento odore intenso di minestra di verdure, adesso sale musica giovane e a tutto volume. Potrebbe davvero chiamarmi, questa vecchia troia, mi sento davvero così solo, ultimamente.

Nessun commento:

Posta un commento