venerdì 27 novembre 2009

strani mestieri


La Lituania, (in lituano: Lietuva), ufficialmente Repubblica di Lituania (in lituano Lietuvos Respublika) è uno stato dell'Europa (65.200 km², 3.436.561 abitanti, capitale Vilnius). Confina a nord con la Lettonia, ad est con la Bielorussia, a sud con la Polonia e a sudovest con l'exclave russa di Kaliningrad, mentre ad ovest è bagnata dal mar Baltico.
Dal 1 maggio 2004 è uno stato membro dell'Unione europea.
Con l'avvento della glasnost l'11 marzo 1990 la RSS Lituana fu la prima repubblica sovietica a proclamarsi indipendente; le truppe sovietiche tentarono di reprimere la ribellione ma alla fine dovettero cedere. L'indipendenza lituana non venne ufficialmente riconosciuta sino al settembre 1991 (dopo il fallito colpo di stato di Mosca). L'ultimo battaglione russo ha lasciato il Paese nel 1993.
Il 29 marzo 2004 la Lituania è entrata a far parte della NATO.
Ieri sera ho/abbiamo conosciuto due ragazzi un pò particolari: un lituano e un lituano/ucraino. Alla domanda "cosa ci fate qui in Italia" hanno risposto che "lavorano per il catasto". Successivamente, grazie alla traduzione di un amico, siamo venuti a sapere che gestiscono in realtà un giro di prostituzione di ragazze dell'est. Lo sapevo, dovevo diventare geometra.

Nessun commento:

Posta un commento